Carta di Clan/Fuoco (2012)

NOI

Oggi a distanza di tre anni dall’apertura del clan/fuoco, sentiamo di poter vivere una vera e propria dimensione comunitaria e quindi sentiamo il bisogno di rinnovare la nostra identità attraverso la stesura della carta di clan/fuoco. La nostra comunità accoglie rover e scolte provenienti da strade diverse: alcuni dal reparto altri da gruppi differenti e altri ancora hanno abbracciato lo scoutismo direttamente in clan/fuoco. Attualmente anche il noviziato fa strada assieme al clan/fuoco. Per questo motivo la nostra comunità R/S è composta da tante membra che creano un unico corpo a cui piace condividere la strada e che crede in se stesso, nel servizio, nell’importanza della Fede. Ci sentiamo all’inizio di questa strada e ci piace pensare a tutti coloro che inizieranno a camminare con noi in futuro.

FEDE

La nostra comunità R/S crede nell’importanza di incontrare Dio nella quotidianità e nel prossimo e di vivere concretamente la testimonianza del messaggio evangelico, attraverso la strada, il servizio e la comunità. Nel nostro clan/fuoco coesistono punti di vista differenti nell’intendere il significato di Fede, per questo ci impegniamo a sciogliere i nostri dubbi con l’aiuto di chi della comunità sente la propria fede maggiormente radicata.

COMUNITA’

La comunità è condivisione e aiuto reciproco, è l’impegno costante a badare ai bisogni di un gruppo di persone e a goderne le gioie. Niente arricchisce di più che condividere belle esperienze con persone a cui si vuole bene.
Nel nostro clan/fuoco ognuno ha la possibilità di esprimere il proprio carattere, la propria personalità, in poche parole sé stesso, grazie anche all’aiuto degli altri che collaborano alla crescita di ogni singolo componente e alla sua felicità. Partendo dalla consapevolezza di essere parte di un unico grande corpo crediamo fermamente nel valore dell’accoglienza. Sentiamo l’importanza dell’impegno coerente e dell’apporto individuale per la crescita della nostra comunità.

STRADA

La strada è un momento di riflessione molto intenso nel quale tanti pensieri scorrono nella mente; facendo strada si ride, si scherza in compagnia, è un’avventura straordinaria sempre ricca di misteri.
Durante la strada ognuno ha la possibilità di mostrare il vero sé stesso, di prendere consapevolezza dei propri limiti e delle proprie debolezze e di cercare di superarli.
Crediamo che la strada sia maestra e perciò ci poniamo in atteggiamento di ascolto, per noi essa è condivisione della fatica e di un legame profondo che genera un ricordo indelebile. Lungo la strada è possibile sperimentare la libertà dagli stereotipi e da tutte le costrizioni del quotidiano. La strada è per questo anche il nostro cammino di crescita personale.

SERVIZIO

Il servizio è uno stile di vita che implica l’impegno coerente e costante a fare del proprio meglio per aiutare il prossimo con serietà mettendo da parte i problemi personali, aiuta a crescere e dà soddisfazioni. L’obiettivo del servizio non è quello di ricevere qualcosa in cambio ma crediamo che “il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri”.
Il servizio è la molla che ci stimola a donare i nostri talenti alla comunità facendoli fruttificare. Siamo convinti che il servizio sia il linguaggio dell’Amore.

- § -

Ultimi articoli

- § -

Appuntamenti:

Loading...
logo_rn
qr_oleggio2